Termografia

La termografia è una verifica tra le metodiche non distruttive maggiormente utilizzate nella diagnostica delle patologie edilizie.
Infatti tutti gli edifici, anche se realizzati a regola d’arte, sono soggetti ad errori di realizzazione, a degrado a causa dell’invecchiamento dei materiali e della prolungata mancanza di manutenzione.

Per una corretta analisi dello stato di degrado di un manufatto, spesso la termografia viene affiancata ad ulteriori analisi non distruttive o da prelievi distruttivi quali il prelievo di campioni per prove fisico-chimiche da effettuare in laboratorio; in alcuni casi viene utilizzato come unico metodo di indagine.
La termografia, come tutte le altre prove non distruttive consente:
di poter operare all’interno/esterno degli edifici civili e industriali senza dover sospendere le normali attività, limitando al minimo i disagi per gli abitanti;
di evitare ulteriori traumi a strutture dissestate, limitando il numero dei saggi distruttivi ai punti realmente rappresentativi per la formulazione del quadro diagnostico generale.
I principali campi di applicazione:
verifica dell’isolamento termico a cappotto
verifica delle impermeabilizzazioni analisi del degrado dovuto ad umidità distacchi ed anomalie al di sotto dell’intonaco
ricerca di cause di infiltrazioni idriche e perdite
ricerca di elementi costruttivi nascosti
prova dei quadri elettrici /linee elettriche
macchinari con parti in movimento (pompe ,cuscinetti ecc…).