Attività

News

Senza titolo-5
TOSCANA - 31 Dec 2011

COSTRUIRE L’ECCELLENZA IN TOSCANA

L’EFFICIENZA ENERGETICA SECONDO CASACLIMA PROMOSSA DA AGENZIA FIORENTINA PER L’ENERGIA. UNA SCELTA POSSIBILE, SOSTENIBILE E UN RISPARMIO SICURO.

CasaClima è sinonimo di edilizia a basso consumo
energetico. Una CasaClima è caratterizzata da un alto grado di isolamento termico, da un’impiantistica ottimale da una realizzazione accurata e da un grande comfort abitativo.
Il principio fondamentale del sistema CasaClima si basa sull’isolamento termico dell’involucro edilizio, partendo dal presupposto che la migliore forma di energia rinnovabile
sia il risparmio energetico; è importante innanzitutto
ridurre al minimo il fabbisogno energetico dell’edificio e successivamente individuare le migliori soluzioni impiantistiche da adottare (solare, geotermico, eolico o altre fonti di energia alternativa). Inoltre l’isolamento deve essere continuo su tutto l’involucro dell’edificio, per evitare che si possano creare
i cosiddetti “ponti termici”, cioè zone che rappresentano
punti “deboli” dell’edificio sotto molti aspetti: le maggiori dispersioni energetiche e la qualità dell’edificio (potenziali punti dove possono depositarsi condense di vapore acqueo, che naturalmente si produce abitando una abitazione, e la nascita di muffe).

IN ALLEGATO ARTICOLO DI TXT